Azionamenti & Automazione

  1. Elementi di Base di Programmazione del PLC
    Vengono illustrati i principi per progettare e programmare un sistema PLC

    +1   -1    0 Comments   9,182 Views
    .
    scarica il pdf: Elementi di base di programmazione del plc
    Definizioni secondo lo standard IEC 1131.
    Il PLC (Programmable Logic Controller) è un sistema elettronico a funzionamento digitale, destinato all’uso in ambito industriale, che utilizza una memoria programmabile per l’archiviazione interna di istruzioni orientate all’utilizzazione per l’implementazione di funzioni specifiche, come quelle logiche, di sequenziamento, di temporizzazione, di conteggio e di calcolo aritmetico, e per controllare, mediante ingressi ed uscite sia digitali che analogici, vari tipi di macchine e processi.
    Si definisce Sistema PLC:
    la configurazione realizzata dall’utilizzatore, formata da un PLC e dalle periferiche associate, necessaria al sistema automatizzato previsto.
    Adesso che sappiamo che cos’è un PLC, per poter programmare correttamente questa apparecchiatura, vediamo di fissare alcuni punti di fondamentale importanza:
    - A meno che non si adottino configurazioni particolari, specificamente progettate allo scopo dalle ditte costruttrici stesse, il PLC non è, e non può essere utilizzato come un’apparecchiatura di sicurezza.
    Di fatto, ancora oggi, per la quasi totalità degli utenti, il circuito di emergenza che viene usato per fermare istantaneamente l’impianto deve essere cablato a relè (hardwired). Il circuito di emergenza deve pertanto essere realizzato mediante una serie di contatti normalmente chiusi (NC) che agiscono sulla bobina di un relè ausiliario, il cui contatto normalmente aperto (NA) è cablato sulla bobina del teleruttore i cui contatti principali, a loro volta, agiscono direttamente a interrompere il circuito di potenza del motore o altro attuatore atto a fermare il processo dell’impianto. Questa filosofia di pensiero trova fondamento sul fatto che statisticamente il 99% dei guasti in un sistema PLC avviene nei moduli I/O, si provi a pensare se i contatti del relè o il triac del modulo d’uscita del PLC fallisce in chiusura e non risponde all’emergenza. Bisogna quindi differenziare tra fermata funzionale, che agisce secondo una sequenza di operazioni programmate, e fermata d’emergenza che effettua un intervento immediato.
    - Nell’automazione di un impianto o di un processo produttivo, il sistema PLC deve essere a conoscenza di tutto ciò che avviene al di fuori di esso, nell’ambito dell’impianto stesso.
    Tutte le funzioni e le sequenze d’automazione dell’impianto devono essere realizzate all’interno del PLC, è controproducent...

    Read the whole post...

    Last Post by fpvaccaro il 27 Aug. 2012
    .
  2. Dispense Sistemi Classe 5TIE
    Moduli di regolazione

    AvatarBy fpvaccaro il 8 Aug. 2012
    +1   -1    0 Comments   102 Views
    .
    Dispense Tecniche del Corso di Sistemi, per la Classe 5 Tecnico delle Industrie Elettriche degli Istituti Professionali:
    01. Elementi di Base della Regolazione Automatica
    02. Foglio Semilogaritmo per il diagramma di Bode
    03. Diagramma di Bode di un Sistema di 2° Ordine
    04. Amplificatori Operazionali Teoria
    05. Amplificatori Operazionali Esercizi
    06. Software per lo Studio di Sistemi Lineari: SyLin

    Edited by fpvaccaro - 18/8/2012, 00:34
    Last Post by fpvaccaro il 8 Aug. 2012
    .
  3. Studio di Sistemi con SyLin
    Viene illustrato l'applicativo SyLin per lo studio di sistemi lineari nel continuo

    Avatar
    Tags
    Studio di Sistemi con SyLin
    By fpvaccaro il 6 July 2012
    +1   +1   -1    0 Comments   1,323 Views
    .
    Scarica l'applicazione al link:

    Descrizione dell’applicazione di analisi dei sistemi SyLin
    SyLin1.1 è un applicazione Freeware per effettuare lo studio della funzione di trasferimento (F.d.T.) di un sistema sia nel dominio del tempo sia nel dominio della frequenza nel continuo S e nel discreto Z. L’applicazione SyLin.exe è un file eseguibile e non necessita installazione, in pratica è un portable che occupa meno di 1,2Mb.


    Fig.1 Schermata di partenza _____________________ Fig.2 Diagramma di Bode con Sylin
    Analisi di una F.d.T. nel continuo.
    All’avvio SyLin si presenta come in Fig.1, pochi secondi dopo il logo scompare e l’applicazione è pronta all’uso. Per inserire la F.d.T. che si vuole studiare bisogna prima selezionare un sistema da “systems list”, per scegliere un sistema nel continuo bisogna cliccare sul bottone S, mentre se si vuole un sistema nel discreto bisogna cliccare sul bottone Z, si vedrà quindi apparire la funzione nel riquadro a sinistra. Per inserire il guadagno, il polinomio al numeratore e quello al denominatore bisogna posizionare il cursore nelle celle corrispondenti e digitare i valori numerici usando il ∙ (punto) come separatore se ci sono decimali e cliccando Enter dopo ogni valore inserito. Per esempio per inserire un polinomio basta digitare i coefficienti della variabile s separati da uno spazio a partire dall’esponente più alto, per esempio il polinomio 5s3+11,2s2+7s+2 viene inserito come segue: 5 11.2 7 2 e poi si clicca Enter. Si vuole ad esempio studiare la funzione seguente:

    Guadagno: 10 clicca Enter mantenendo il cursore nella cella; Numeratore: 10 1 dove 10 è il coefficiente della s ed 1 il termine noto, clicca Enter; Denominatore: 1 0 dove 1 è il coefficient...

    Read the whole post...

    Last Post by fpvaccaro il 6 July 2012
    .
  4. Controllori a Logica Programmabile PLC
    Corso Teorico Pratico PLC, Manuale Pratico

  5. Data Sheets di Componenti Elettronici
    Raccolta di Dati Tecnici di Componentistica Elettronica

    AvatarBy fpvaccaro il 12 June 2012
    +1   -1    0 Comments   186 Views
    .
    Per i bisogni più immediati vengono riportati i data sheets di alcuni componenti fra i più usati per necessità più importanti si può fare riferimento a siti specializzati quali: wontop.com oppure datasheetcatalog.com, buon lavoro.
    <!Diodi><!Transistori>

    1N4001-1N4007

    1N4148-1N4448-1N914B

    1N4148-LL4148

    1N4728-1N4764

    1N4728A-1N4757A

    1N5333B

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by fpvaccaro il 12 June 2012
    .